5 Simple Statements About d lgs 74/2000 Explained

Il sequestro perde efficacia se non sono osservati i termini previsti dal comma 3 bis ovvero se il giudice non emette l'ordinanza di convalida entro dieci giorni dalla ricezione della richiesta. Copia dell'ordinanza è immediatamente notificata alla persona alla quale le cose sono condition sequestrate

Vediamo, perciò, di analizzare nelle prossime righe in quali casi un soggetto può essere privato di alcuni beni, e come crimine di particolare malvagità può difendersi da tale decisione.

Quanto al primo aspetto, stante l’identicità, si rinvia a quanto si è avuto modo in precedenza di evidenziare con riferimento al sequestro preventivo.

Il provvedimento che dispone il sequestro preventivo finalizzato alla confisca deve indicare le ragioni che rendono necessario anticipare l'effetto ablativo prima della definizione del giudizio.

I beni del responsabile civile, tuttavia, potranno essere sottoposti alla misura cautelare solo nel caso in cui quelli dell’imputato risultino insufficienti o inadeguati a garantire le obbligazioni derivanti dall’illecito.

Trattandosi di una misura cautelare, condizioni per l’adozione del sequestro preventivo sono il fumus boni iuris

Quando non è più necessario mantenere il sequestro probatorio, le cose sequestrate vengono restituite all’avente diritto, anche prima delle sentenza.

Contro il provvedimento che dispone il sequestro preventivo è possibile fare ricorso al tribunale del riesame [5]. La persona legittimata non è soltanto l’indagato o l’imputato, ma anche colei che, pur non rivestendo tale qualità, risulta essere il proprietario del bene sequestrato: non poche volte, infatti, le autorità mettono sotto sequestro beni utilizzati dall’autore del crimine, ma di proprietà di terzi.

fumus delicti ovverosia di elementi idonei a considerably ritenere concretamente configurabile la fattispecie di reato che è stata ipotizzata.

Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani on the net sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui

dal Giudice che ha emesso la sentenza, prima che gli atti siano trasmessi al Giudice dell’impugnazione;

Per avere il pdf inserisci qui la tua electronic mail. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Come abbiamo visto nel paragrafo precedente si tratta di una misura cautelare reale, che può essere disposta quando la libera disponibilità della cosa può determinare gravi conseguenze, ovvero altri reati.

Peculiarità del sequestro conservativo – che lo differenzia dagli altri tipi di sequestro oggetto della presente disamina – è che può essere ordinato dal giudice che procede soltanto nella fase del processo di merito e non anche nelle indagini preliminari.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *